News I lavori più richiesti nel 2018

I lavori più richiesti nel 2018

La fotografia del mercato del lavoro agli inizi del 2018 indica tra i lavori più richiesti: Commessi, Impiegati, Chef e Camerieri. Lavori emergenti sono inoltre gli esperti di blockchain e di privacy, specialisti IT e di media digitali.

In valore assoluto le professioni più richieste restano appunto quelle tradizionali: dai cuochi ai commessi di negozio, passando per impiegati, infermieri e tecnici di laboratorio. Ma nei prossimi tre anni crescerà sempre più la domanda di figure professionali altamente specializzate e con grandi competenze tecniche con alcune figure trainanti come software developer e ingegneri della logistica.

Tra i profili in crescita spicca il "data protection officer", il responsabile della protezione dei dati, nuova figura prevista dal regolamento europeo sulla privacy che diventerà operativa in tutti i Paesi Ue dal 25 maggio 2018, all'interno di aziende private e Pa, con 40mila opportunità di lavoro in Italia per profili che abbinano competenze giuridiche e informatiche.

In diminuzione invece la richiesta di figure come addetti alle ricerche di mercato, agenti di viaggio e profili troppo generici.



In evidenza